Vellutata di finocchi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 3 finocchi medi (circa 500 g mondati)
- 1 litro brodo vegetale
- 1 patata media
- 100 g sedano rapa
- 1 porro piccolo
- olio evo
- alcuni gherigli di noce tostati
- sale marino integrale
1. Tagliare e lavare i finocchi, mettendo da parte un po’ di barbe per l’impiattamento. Sbucciare la patata e il sedano rapa e tagliarli a fettine. Anche il porro va tagliato a rondelle sottili (solo la parte bianca).
2. Mettere in un tegame il porro, la patata e il sedano rapa con tre cucchiai d’olio e mescolare mentre si cuoce a fuoco lento per 10 minuti.
3. Aggiungere i finocchi nello stesso tegame e rosolare per qualche minuto per farli insaporire; versare poi il brodo vegetale. Mettere la giusta quantità di sale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 30 minuti circa.
4. Frullare il tutto con frullatore ad immersione e controllare la sapidità.
Impiattare mettendo qualche cucchiaio di gherigli di noce tostati e tritati; infine cospargere con un filo d’olio e con po’ delle barbe di finocchio tenute da parte inizialmente.
Per riconoscere un finocchio fresco: la superficie esterna, chiamata “guaina fogliare”, deve essere bianca lucida, abbastanza liscia e senza nervature in rilievo; è importante verificare che il finocchio sia croccante.
I finocchi ovali (femmina) in genere risultano più gustosi nel caso di ricette che ne prevedono la cottura (lessati, brasati, gratinati, ecc.)