La rosa canina
La rosa canina è un arbusto da cui notoriamente si possono ottenere parecchi benefici per la salute. A questa pianta sono legati i ricordi dell’infanzia, dei periodi trascorsi in campagna. Da piccole, a fine autunno, dedicavamo una giornata intera alla raccolta delle preziose bacche rosse con le quali facevamo buonissime composte per l’inverno, tinture, sciroppi e anche vino.
La rosa canina appartiene alla famiglia delle rosacee ed è una specie di rosa spontanea che troviamo vicino ai margini dei boschi, anche in montagna, generalmente fino a circa 1500 metri di quota. I fiori, dal colore rosa chiaro al rosso intenso, hanno grandi petali e sono poco profumati, mentre i suoi frutti sono bacche carnose e colorate di rosso intenso, che raggiungono la maturazione nel tardo autunno.
Proprietà della rosa canina
Le piccole bacche contengono vitamina C, presente in quantità fino a 50 volte superiore alle arance e ai limoni. Contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie, rafforzano la circolazione sanguina, stimolano l’appetito e aiutano la digestione.
Ricetta della tisana
2 cucchiai di bacche secche
500 ml acqua
Mettere a bollire l’acqua mentre si tritano grossolanamente le bacche. Quando l’acqua bolle si mette il trito di rosa canina, si spegne il fuoco e si lascia riposare con il coperchio per 10 minuti prima di filtrare. Si bevono 1 o 2 tazze di tisana al giorno.
La tisana così preparata si può utilizzare anche come tonificante, tamponando tutte le sere il viso per avere una pelle più luminosa ed idratata.